Progetto sfidante e ambizioso nato dalla sinergia collaborativa tra due importanti attori del Digital piemontese: la società di consulenza GBS – Global Business Solution e la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le ICT.
Dal know-how ventennale nel campo del Digital Marketing del gruppo Global Business Solution e dall’approccio metodologico tecnico-pratico della Fondazione ITS ICT per il Piemonte, nasce a Torino il primo Osservatorio dedicato al commercio elettronico italiano. Un centro di ricerca di alto profilo innovativo, concepito e sviluppato da una delle realtà più solide e accreditate nel mercato digitale del Nord-Ovest italiano: Global Business Solution – a Digital Business Consulting – punto di riferimento per tutte le aziende che intendono sfruttare l’enorme potenziale offerto dal digital per coglierne le sfide e le nuove opportunità.
Il progetto OICE nasce con un obiettivo ben definito e al contempo ambizioso: offrire alle imprese PMI che operano in Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Lombardia occidentale, una risorsa di elevato valore editoriale volta all’attività di ricerca, attraverso cui studiare e analizzare come evolve il mercato online e quali sono le opportunità per le aziende presenti sul territorio.
L’Osservatorio prevede l’allestimento e la promozione di diverse attività, distribuibili online e offline, destinate principalmente all’aumento di conoscenza digitale sulla macro area territoriale Nord-Ovest, sia lato aziende che lato professionisti.
Inoltre, si intende offrire risorse di valore e informazioni utili alle realtà aziendali che desiderano intraprendere un percorso nel mondo del commercio elettronico. Un altro scopo perseguibile è quello di organizzare incontri ed eventi che incentivano la creazione di network di valore per incrementare il digital potential del territorio.
L’attività dell’OICE è strutturata su base trimestrale e comprende l’istruzione di indagini di mercato che verranno divulgate, raccontate e approfondite attraverso una serie di cicli di incontri, conferenze online e distribuzione di contenuti web di diversa natura (pillole video, articoli blog, case study, white paper ed e-book).
Le analisi, i dati estratti e le registrazioni degli eventi saranno resi disponibili a tutti i membri iscritti all’OICE, che verranno coinvolti di ricerca in ricerca per portare alla luce gli insight più interessanti e significativi nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio.
Il lavoro dell’Osservatorio si concentra prevalentemente sulla formazione digitale e per il commercio elettronico, accompagnata da indagini di mercato B2B & B2C, workshop e attività di digital coaching per le imprese.
Nello specifico, per guidare e sostenere lo sviluppo digitale delle imprese, l’OICE offre ai partecipanti degli studi di ricerca la possibilità di usufruire di un’ora di consulenza dedicata gratuita con una prima analisi accurata delle opportunità da cogliere nel nuovo panorama della digital transformation.
Abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa – ha detto Luca Alberigo, Head of Digital Strategy di GBS e Digital Strategist di Caffè Vergnano – per venire incontro e fornire supporto alle imprese del tessuto piemontese, che decidono di cogliere le sfide del digitale e trasformare i loro obiettivi di vendita in opportunità di business online. Dopo una lunga fase di ricerca e sperimentazione, è giunto il momento di condividere i frutti di questa esperienza con il mondo delle PMI italiane, inesauribile riserva di crescita e architrave dello sviluppo economico del nostro territorio. Con l’avvento dell’emergenza sanitaria da Covid-19, le realtà aziendali hanno dovuto fare i conti con l’adozione di nuove soluzioni digitali per permettere la prosecuzione delle attività. Oggi ci troviamo di fronte a una svolta epocale dell’evoluzione del mercato digital. Comprendere le ragioni e i fenomeni causali che portano alcune aziende a crescere e altre a chiudere, è diventato non solo un corretto approccio verso un processo sano di digitalizzazione e di innovazione, ma una vera e propria leva per la propria sopravvivenza sul mercato. È evidente che il digitale non è più una semplice scelta, ma una necessità ontologica di un business che vuole esistere, crescere e posizionarsi sul proprio mercato
Il 14 ottobre 2021 si terrà l’evento di presentazione ufficiale dell’Osservatorio Italiano sul Commercio Elettronico delle PMI. In tale occasione, saranno illustrati gli obiettivi, le finalità e le attività programmate assieme al Open workshop dedicato al questionario somministrato alle aziende che hanno contribuito all’indagine “Stato dell’arte delle aziende del nord-ovest: presenza sul web e commercio elettronico“.
I risultati emersi costituiranno la base per realizzare il report completo dello studio, che sarà presentato e divulgato alle realtà imprenditoriali coinvolte e agli iscritti.
OICE – Osservatorio Italiano Commercio Elettronico PMI
Corso Svizzera 185 – 10149 Torino
Tel. 011.7509327 – Fax 011.0705231
www.osservatorioecommercepmi.it
ricerche@osservatorioecommercepmi.it